mercoledì 22 marzo 2017

Assenza di Desiderio

Ciao a tutti, oggi voglio concludere l'argomento inerente all'Assenza di Desiderio trattato nel libro di Krishnamurti "Ai piedi del Maestro".
...."Un altro desiderio molto comune, che devi reprimere senza misericordia, è  quello di immischiarsi negli affari altrui. Quello che un uomo fa, dice o crede non è  cosa che ti riguardi e devi imparare a ignorarlo  completamente. Ognuno ha pieno diritto alla libertà  di pensiero, di parola e di azione, fino a che non ostacola nessun altro. Se ti arroghi il diritto di fare quanto credi giusto, devi accordare agli altri la stessa libertà e, quando ne fanno uso, non hai alcun diritto di criticarli! Se credi che qualcuno agisca male e riesci a farglielo osservare in privato, con perfetta dolcezza, è  possibile che tu lo convinca, ma ci sono molti casi, in cui anche un atteggiamento simile sarebbe un'introsmissione indebita. Per nessun motivo, poi, devi parlarne con terze persone, perché ciò  sarebbe un comportamento veramente sbagliato. Se vedi trattare crudelmente un bambino o un animale, devi intervenire!
Se vedi qualcuno che viola le leggi dello Stato, devi informare le autorità. Se ti viene affidato l'incarico di istruire una persona, può  diventare tuo dovere il farle osservare, con delicatezza i suoi difetti. Tranne che in questi casi, bada ai fatti tuoi e coltiva la virtù  del silenzio.
Fine.
Con amore Adriana

Nessun commento:

Posta un commento