venerdì 10 marzo 2017

Assenza di desiderio

Ciao a tutti, oggi voglio condividere, con voi, nuovamente alcuni passi del libro di Krishnamurti "Ai piedi del Maestro", inerente all'assenza di desiderio.
" Per molte persone raggiungere il requisito dell'assenza  di desiderio è  molto difficile, perché  sentono che i loro desideri coincidono con il loro essere e che, se i desideri che li distinguono  e le attrazioni e le repulsione fossero eliminate, non resterebbe più  nulla di loro. Ma questi sono solo quegli individui che  non hanno visto il Maestro. Alla luce della sua santa Presenza, infatti, ogni desiderio si estingue, tranne il desiderio di essere come Lui. Tuttavia, se lo vuoi, anche  prima di avere la gioia  di incontrare il Maestro, puoi conseguire l'assenza di desiderio........
....Ma ci sono alcuni che abbandonano  la caccia alle cose del mondo solo allo scopo di conseguire il paradiso o per raggiungere  la liberazione personale della rinascita. Tu non devi cadere in questo errore! Se hai dimenticato completamente te stesso, non puoi essere  occupato dal pensiero di quando otterrai la liberazione o di che specie di paradiso potrai conseguire. Ricordati che ogni pensiero egoista  è  una catena, per elevato che ne sia lo scopo, e, finché  non te ne sarai sbarazzato,  non sarai del tutto libero per il lavoro del Maestro. Dopo che avrai sradicato tutti i desideri egoistici, potrà  però  ancora restanti il desiderio di scorgere il risultato del tuo lavoro. Se porti aiuto ad un altro, ad esempio, vorrai vedere quanto l'hai aiutato; forse, avrai perfino il desiderio che egli se ne renda conto e te ne sia riconoscente. Questo è  ancora un desiderio ed anche una mancanza di fiducia. Quando metti in gioco  la tua forza per aiutare  un altro, ci deve essere  necessariamente  un risultato, che tu lo veda o no: se conosci la legge sai che non può  essere diversamente. Perciò devi fare il giusto per il giusto  e non per la speranza di una ricompensa. Lavora per amore del lavoro, non per il desiderio di scorgere il risultato: dedicati al servizio del mondo perché  lo ami perché  non puoi fare altrimenti.
Fine prima parte. Continua....
Con amore Adriana.

Nessun commento:

Posta un commento